martedì 28 giugno 2011

Bell' Orizzonte


Il 15 Giugno c' è stata un' eclissi di luna, perdonate la mancanza di potenti mezzi ma ho cercato di fare del mio meglio con quanto a disposizione.
Sempre quella sera ci fu l' inaugurazione dell' Orizzonte nella classica versione infrasettimanale. C'è chi la odia e chi la tollera questa realtà dei Piani, io sinceramente sono rimasto stupito dall' organizzazione. Dalle 8:00 della sera tutto il gruppo dei custodi è già all' opera; controllo del traffico e piazziamento di segnali onde identificare i parcheggi remoti autorizzati, alcune delle cose che saltano all' occhio.



Sempre a proposito dell' orizzonte, guardate che vista all' alba dalla terrazza panoramica. La manutenzione e potatura del verde prosegue con un attenzione particolare all' estetica, grazie Geometra Schirru!!!


Sempre di manutenzione si tratta e guardate che bella pezzatura di asfalto nuovo fiammante dalla curva della Baia. Una domanda sorge spontanea... Regalo comunale o solito Comprensorio Omnifacente? Ai posteri l' ardua sentenza....

Chiudo poi con una sequenza....




Ho ingrandito la panoramica della seconda per accentuare quella striscia marrone che si intravede sulla linea dell' orizzonte, giusto per fermare sul nascere la possibile critica del ricorso ai filtri (replica apparsa sul blog di savona news in merito ad alcune foto scattate alla centrale elettrica di Vado). Ricerche sostengono che le attuali centrali a carbone di Vado e Sanpierdarena spargano nel raggio di 40 km le loro benefiche polveri sottili, queste ne sono le tracce? Anche qui ai posteri l' ardua sentenza!!!

mercoledì 22 giugno 2011

Su la testa!

Sempre dal blog di gente comune apprendo la notizia che la frazione casanova, martoriata dall' ultima alluvione ed ancora lì che aspetta, si è riunita in un' associazione con dichiarate intenzioni "bellicche" al fine di sollecitare l' azione pubblica.
Vedete che qualcuno dei nostri l' aveva vista lunga creando l' omonima associazione dei Piani?
L' unione fa la forza, pertanto prendiamo atto che uniti possiamo anche noi avere peso nei confronti di chi ci amministra, sia a livello locale che comunale intendo.
Bisogna però mettersi in gioco, spendere energie, tempo e pazienza per cercare di raggiungere obbiettivi comuni. Non però solo durante la bella stagione, viviamo la nostra zona 365 giorni l' anno ed occupiamocene costantemente...

giovedì 16 giugno 2011

Sintesi dell' ultimo consiglio comunale del 31/05

Come promesso, non essendo potuto essere presente, vi riporto quanto estratto dal Blog di Gentecomune Varazze che ringrazio sempre per la dovizia di informazioni che rendono disponibili a noi comuni contribuenti.

Interpellanza stanziamenti governativi per l’alluvione del 4-10-2010

Ha risposto l’Assessore Franzone , responsabile per il comune della Protezione Civile :
A fronte di una richiesta di danni alla regione per 2.708.500, il finanziamento della regione stessa è stato pari al 48% ossia a 1.300.350 euro. Doveva essere versato un acconto di 910.280 pari al 70% ma, ad oggi, sul capitolo 42300 sono transitati dalla regione 382.792 euro, ben al di sotto della soglia per i lavori di somma urgenza per opere pubbliche. Precedentemente a questa somma, erano arrivati 35.000 euro da destinare  ad autonoma destinazione : un contributo per le persone colpite da  questa calamità che, per un ordinanza sindacale, sono fuori casa. Insomma, è un aiuto per pagare gli affitti; la procedura per l’assegnazione di questo fondo è stata ultimata nella giornata del 31 -05 -2011. Di conseguenza – è stato riferito – sono state contattate tutte le persone colpite da ordinanza  per la distribuzione dei soldi.
Noi abbiamo replicato che in un articolo di un quotidiano,  il sindaco parlava di 700.000 euro e che in città erano apparsi manifesti di ringraziamento al Governo Amico per l’arrivo di 90.000.000 di euro (in realtà, suddivisi in 2 anni..ma questo il manifesto, curiosamente, non lo diceva) : non era forse meglio che prima arrivassero i soldi per poi mettere i manifesti di ringraziamento ???
Il sindaco ha contro-replicato che era stato personalmente informato dell’arrivo di 700.000 euro e che bisognerebbe avere come amica la Regione, la quale invece rema contro e stenta a dare i soldi.
Da parte nostra, continuiamo a vedere il solito pietoso scaricabarile, con i cittadini nel mezzo.
Per quanto riguarda gli aiuti governativi , riteniamo che la Regione – che ha le sue colpe – possa distribuire quello che il Governo centrale (non quello che promette).


Per maggiori approfondimenti vi rimando poi a:
http://genova.repubblica.it/cronaca/2011/06/03/news/alluvione_a_sestri_i_fondi_sono_pronti-17176713/

martedì 14 giugno 2011

Grazie Maria Luisa!!!


Fa tutto un altro effetto no?????!!!!!!
Grazie ad una CONTINUA e PRESSANTE azione di monitoraggio i nostri Amici dell' omonima associazione sono forse riusciti a far comprendere al comune le nostre necessità in merito al ritiro/svuotamento dei nostri cassonetti.
Il monitoraggio è stato continuo, durato più di tre settimane e condotto in tandem con il Geometra Corsino, incaricato del comune.
Adesso che la stagione inizia, vedremo se saranno necessarie ulteriori attività.

lunedì 13 giugno 2011

€. 10!!!!!

A tanto ammonta quest' anno la tariffa giornaliera del parcheggio della Baia del Corvo.
Ovviamente comprendiamo perchè il comune abbia quindi provveduto in estremis ai lavori di ripristino, d' altronde si è ormai capito che a questo mondo nessuno regala più nulla; ce lo insegna la pubblicità figuriamoci quindi la politica...
Un dubbio però sorge spontaneo.
Altri parcheggi stagionali a pagamento erano quelli di Corso Europa dalle parti dei bagni Nautilus e quelli del molo del centro, dalle parti dello spot famoso del surf. Com'è che però questi ultimi ad oggi sono ad ingresso libero? Forse troppi Nabbabbi a Piani da spennare ben bene????
Magari sono solo in ritardo con il posizionamento della segnaletica, certo che visto il fine settimana di tempo discreto, si sono perse un po' di entrate per le già magre casse comunali.

giovedì 9 giugno 2011

Sulle orme del fiume fantasma.

Difficile da scovarlo in diretta ma per lo meno lascia tracce!
La notte passata è stata l' enensima all' insegna delle perturbazioni "eccezionali".
Forse dovremo modificare sullo Zingarelli il significato di eccezionale visto quanto sta accadendo ultimamente...
Tuoni, fulmini, acqua a catinelle e corrente elettrica che andava a veniva.
Vi allego alcune foto.


Non pretendo di essere nè l' ispettore Maigret nè tantomeno il commissario Montalbano, forse posso essere il buon vecchio Catarella che raccoglie gli indizi e lascia ai cervelli le conclusioni. Passatemi però un' ipotesi? Ieri sera gli aghi di pino disegnavano una curva continua in prossimità del cordolo della curva. Oggi questa curva è rotta e segue un flusso differente come potrete notare anche da questa angolazione.


A mio modesto parere il segni del salto del fiume fantasma sono evidenti, no????
Sempre a dimostrazione dell' eccezionalità degli eventi date un occhio a questo tombino.



Ne sarà venuta giù di acqua, dico io, per farlo sollevare in questa maniera???

martedì 7 giugno 2011

Miracolo ai Piani!!!!

Eccezionale, abbiamo anche noi il nostro piccolo miracolo.
Ebbene si la forte perturbazione di Lunedì ha fatto comparire le stigmate sulle povere piaghe appena risanate della Baia del Corvo.




Allora ricapitoliamo: il 4 Ottobre 2010 fu un evento starordinario, capitò lo stesso nel 2006 ma prendiamo per buona questa affermazione.



Lo straripamento, filmato e che trovate nelle pagine del blog, però di Marzo come lo consideriamo??? Questa volta di mesi ne sono passati 6....





Qui l' acqua si è addirittura mangiata quei quattro "Tappuli" di bitume che vennero apposti al fine di riempire le buche. Quel nero che vedete altro non è che il rimasuglio delle pezze posizionate, non sono le tracce di umido.

A questo punto viene da chiedersi, non è che forse quello che prima era straordinario oggi sta diventatndo ordinario? Ovvero i cambiamenti climantici coinvolgono nel nostro piccolo pure noi, non solo i grossi tornado che vediamo alla tele...
Adesso quindi ripartirà il solito valzer delle responsabilità, ma la strada resterà sempre un testimone vivente del miracolo avvenuto!!!