giovedì 24 febbraio 2011

Il comprensorio Eco-Compatibile.

Esiste, ormai da qualche anno, a Varazze l' Isola Ecologica. Non si tratta di un luogo destinato a reality show o a vacanze alternative bensì di una destinazione dove gratuitamente si possono andare a depositare i rifiuti che non DEVONO essere messi nei cassonetti.
Forse non tutti lo sanno e di seguito vi riporto il comunicato stampa di presentazione dell' allora nuovo (si tratta di un articolo uscito su Ponente Varazzino 22 Gennaio 2008) sito:

 Comunicato
CITTA’ DI VARAZZE
17019 – Viale Nazioni Unite, 5 – Tel. 019 93 90 1 – Fax 019 93 26 55
http://www.comune.varazze.sv.it/ – Partita I.V.A. 00318100096
SETTORE 3 ° – AREA DISCARICA IGIENE E DECORO URBANO
SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE CERTIFICATO ISO 14001
APERTURA CENTRO DI CONFERIMENTO RIFIUTI NON PERICOLOSI
In via Montegrappa 41, in prossimità  del Centro Commerciale Corte di Mare, è operativo un centro di conferimento per la raccolta di rifiuti ingombranti non pericolosi di cui al sotto riportato elenco. Tale servizio è rivolto ai cittadini residenti del Comune di Varazze ed ai non residenti ma occupanti, a qualsiasi titolo, un alloggio comunque sito nel Comune di Varazze.
Prima dello scarico del materiale conferito i cittadini dovranno dimostrare di possedere i requisiti richiesti (residenza od altro titolo tramite autocertificazione ai sensi di legge) e dovranno rilasciare il loro nominativo accompagnato dall’esibizione di un documento di identità  che verrà  trattenuto in copia dall’addetto del centro.
Sono ammessi a conferire al centro anche i trasportatori autorizzati a svolgere tale servizio solo se accompagnati dal titolare od occupante dell’immobile che attesti la provenienza del materiale conferito.
Il centro di conferimento, gestito dalla ditta COMET RECYCLING di Varazze, sarà  aperto tutto l’anno nei giorni feriali (dal lunedଠal sabato) con il seguente orario:
- dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 – telefono 019 7040033
Presso il centro i cittadini potranno conferire, a titolo indicativo, le seguenti tipologie di rifiuti:
Carta e cartone, legno (compresi ad esempio mobili ed arredi interamente in legno, finestre e persiane, imballaggi etc.) plastica, vetro, ferro (compresi ad esempio armadi ed armadietti metallici, biciclette, reti da letto, elettrodomestici non pericolosi quali lavatrici, cucine etc.)
Ulteriori tipologie oltre quelle sopra elencate potranno essere conferite esclusivamente a seguito di accettazione del responsabile del centro di conferimento se ricomprese tra quelle per cui la ditta risulta autorizzata.
Non è possibile conferire rifiuti ingombranti pericolosi quali ad esempio frigoriferi e frigocongelatori, monitor e televisori, non ingombranti e pericolosi quali pile e farmaci, batterie auto, olio esausto, barattoli di pittura, eternit etc..
Al momento non è possibile conferire presso l’impianto anche ingombranti non pericolosi formati da materiali misti (ad esempio divani in stoffa e legno, sedie in plastica e legno, materassi etc.), verde da potature, gomme e pneumatici ed inerti e materiali da demolizione.
Per il conferimento dei rifiuti ingombranti (pericolosi e non pericolosi), è possibile chiamare il numero verde 800 31 93 32 per consegnare, a piano strada e gratuitamente, sino a n. 3 pezzi.
Eventuali ulteriori informazioni o chiarimenti possono essere assunti presso gli uffici comunali ““ area Discarica, Decoro ed Igiene Urbana, al numero diretto 019 9390267.
L’Assessore alla n.u. – Dott. Giulio Alluto.

Di seguito alcune foto di oggi....


Ethernit o amianto, materiale altamente BIODEGRADABILE!!!!!!


La nuova stazione di compostaggio....


Vuoto a perdere.....


Nessun commento: